DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 712 del 14 giugno 2022 Approvazione del Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) per la gestione, il controllo e l'eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nei suini d'allevamento e nei cinghiali a vita libera.
Trasmissione di Dispositivo Dirigenziale inerente all’identificazione e registrazione dei suini detenuti per finalità diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti
Iscrizione agli Ambiti Territoriali di Caccia e ai Comprensori Alpini olte il termine temporale previsto dalla Legge regionale n. 50/1993.
Comincia il viaggio tra le bellezze di una terra straordinaria, un mosaico di culture e di civiltà. ricca di storia e cultura, terra che ha dato i natali a importanti personaggi che hanno reso grande l'Italia nel mondo, da Marco Vipsanio Agrippa (63 a.C. -Arpino) celeberrimo condottiero al quale si deve la costruzione del Pantheon, per giungere al primo Papa ciociaro, Ormisda, nato a Frosinone alla fine del IV secolo d.C., per proseguire con Bonifacio VIII il più famoso dei Papi anagnini, dove nacque nella cittadina ciociara nel 1235. A lui si deve la proclamazione del primo Giubileo.
L'Associazione per la Cultura Rurale, la Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane, l'Associazione Cacciatori Veneti e la Fondazione per la Cultura Rurale-Ets sollecitano la Giunta regionale del Veneto a presentare la nuova proposta di calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2022/2023 prima che venga approvata ufficialmente dalla Giunta regionale entro la data prevista dalla legge statale n. 157/92 e cioè entro e non oltre il 15 giugno 2022.
Modifica del dispositivo prot. n. 0012134- 16/05/2022 –DGSAF-MDS-P concernente “Istituzione di una zona infetta a seguito di conferma di casi di peste suina africana nei selvatici nella Regione Lazio”.
Deliberazione della Giunta regionale n. 540 del 9 maggio 2022
Ordinanza del Commissario Straordinario per la peste suina africana n. 3 del 17 maggio 2022
Preg.mo Presidente, Gentili Assessori,
La crescita esponenziale della popolazione di cinghiali nella nostra Regione rappresenta una emergenza oltreché economica, a causa dei danni alle produzioni agricole, anche e soprattutto sociosanitaria dovuta alla presenza incontrollata di numerosi branchi nelle aree urbane e periurbane delle nostre grandi città.
Legge regionale 9 dicembre 1993 n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”. Art. 33: tabelle perimetrali.
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 542 / DGR del 09/05/2022, proroga dei termini per la presentazione delle domande per la sottrazione dei fondi dall'esercizio dell'attività venatoria.